martedì 3 ottobre 2017

Noi siamo tutto al cinema | Film

Buongiorno lettori oggi voglio parlarvi del film Noi siamo tutto, tratto dall'omonimo libro di Nicola Yoon, edito da Sperling &Kupfer. Cliccando qui puoi leggere la recensione del libro.

Il libro mi è piaciuto tantissimo. Ricordo infatti di aver adorato ogni cosa: i protagonisti, la storia con tutte le pieghe che essa prende mano a mano che si sviluppa e anche le illustrazioni, che contribuiscono ad arricchire il romanzo e a renderlo meraviglioso. Per la recensione del libro, clicca qui.
Il libro l'ho promosso con ottimi voti e capite bene quanto aspettassi di vedere il film al cinema. Non ero più nella pelle.

Finalmente il 19 settembre é arrivato e anche noi italiani possiamo vedere la rappresentazione cinematografica del romanzo. Sono andata al cinema e ammetto di esser uscita dalla sala con un po' di amarezza. Il film non é stato all'altezza delle mi aspettative. 

Ormai è una costante che i libri siano più belli dei film ma recentemente ho vissuto sulla mia pelle l'esatto contrario, basti vedere Prima di domani, del quale ho apprezzato il film ma molto meno il libro oppure Sette minuti dopo la mezzanotte, del quale ho amato tanto la pellicola ma anche il libro e le illustrazioni di Jim Key, superlative. 

Per Noi siamo tutto avevo alte aspettative, speravo mi emozionasse così tanto quanto mi avesse emozionato e commosso il libro ma non é stato così, anzi, in alcuni casi ho trovato il film piatto e monotono. Sono conscia del fatto che la storia è talmente particolare che non sarà stato facile scrivere la scenografia del film ma per gran parte della pellicola non ho provato niente, nessuna emozione, niente di niente. 
Mi è piaciuto vedere l'adattamento cinematografico delle corrispondenze tramite email o sms di Maddy e Olly ma allo stesso non mi hanno entusiasmato. 

Per quanto riguarda i protagonisti, credo che entrambi siano stati perfetti nel rappresentare Maddy e Olly e in un cast migliore non avremmo potuto sperare. La Maddy del film é proprio come immaginavo fosse la Maddy del libro. Questo è un punto a favore del film. 

Un'altra nota positiva sono stati gli ambienti presso i quali il film è stato girato: pressoché fantastici, con colori meravigliosi. Ho sognato di esser anch'io con Maddy in quelle spiaggie da sogno. Vedere quella bellezza sul grande schermo ha avuto un grande impatto su di me. 

Conoscevo la storia e non mi era un mistero la conclusione del film. Sapevo esattamente come sarebbe andato a finire il film ma, nonostante ciò, le ultime battute e le ultime scene mi sono piaciute. 

Complessivamente il libro è bellissimo e dovete leggerlo tutti invece il film mi è piaciuto meno del libro ma tutto sommato è un buon film, molto fedele al libro e con un cast selezionato con cura. 
Se vi é piaciuto il libro, a mio parere, dovreste vedere comunque il film. Se non avete letto il libro, fatelo o, se preferite lo schermo alle pagine  di un libro, andate al cinema e vedete il film. Magari a voi piacerà tantissimo e sarò solo io la nota fuori coro che non l'ha amato particolarmente. 

Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del film? L'avete visto?
Scrivetemi nei commenti.
Vi abbraccio, Rosalba ❤️ 

2 commenti:

  1. ciao Rosalba <3 Anche io ho adorato il libro e non vedevo l'ora di vedere il film ma le tue parole, beh, hanno fatto scendere le aspettative di molto! Spero comunque di vederlo così poi ti dico che ne penso anch'io, un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosalba! ❤️ Spesso i film deludono, non sono quasi mai all'altezza del libro. Io ho il libro sulla scrivania da un po' e ancora non ho deciso quando iniziare a leggerlo! Il film credo che lo vedrò: magari mi consolerò con il libro, ahah

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!