domenica 8 ottobre 2017

Cuore Oscuro di Naomi Novik | Review Party

Buona domenica lettori, oggi non vi porto il weekly recap ma,  in occasione del Review Party, la recensione del libro Cuore Oscuro di Naomi Novik, edito il 26 settembre da Mondadori! Tuttavia il weekly recap lo troverete domani sul blog.
RECENSIONE
Oggi chiudo il Review Party dedicato a Cuore oscuro e in collaborazione con Sogni di Marzapane, Il regno dei libri, Looving Books, La spacciatrice di libri, The Ink Spell.

Questo libro mi ha incuriosito subito dopo aver letto alcune recensioni positive e l'entusiasmo delle blogger, che vi ho nominato sopra, mi ha contagiato. Anch'io volevo leggere presto questo fantasy, che dicevano ricordasse la storia di La Bella e la Bestia. Alla stregua di queste premesse ho letto quasi immediatamente il libro, non appena sul mio e-reader. Ebbene la storia mi ha accompagnato per tutta la settimana ed ho scoperto un libro con una trama interessante ma non ho apprezzato come è stata sviluppata. Ho trovato il libro troppo prolisso di dettagli, dei quali si potrebbe fare a meno, e uno stile poco scorrevole. 

Le premesse per questo libro sono ottime, mi hanno portato ad avere alte aspettative per il romanzo e con rammarico devo ammettere che il libro non si è dimostrato all'altezza. A penalizzare il libro è sicuramente la prosa, come vi dicevo, che rende monotono il libro e se prediligete libri con dialoghi, interazioni tra protagonisti e più dinamicità allora questo libro potrebbe non fare al caso vostro. Ammetto però che il mondo che ci viene narrato da Naomi Novik è molto particolare e per questo verso le sue descrizioni mi sono servite tantissimo per immaginare la Foresta, la Torre del Drago e tanto altro. In altri casi ho trovato certe descrizioni troppo minuziose e approfondite, magari inutili ai fini della storia, ma la scrittrice non ha proprio tralasciato nulla. Di questo romanzo non si può dire che pecchi di dettagli, anche minimi.

Il romanzo racconta di Agnieszka, una contadina diciassettenne goffa e sgraziata, che vive con la sua famiglia e la sua migliore amica Kasia nel piccolo villaggio del regno di Polnya.  Ogni dieci anni, nel villaggio fa ritorno il Drago, uno stregone molto potente che ogni decade sceglie una fanciulla con la quale convivere nella sua torre. Le ragazze, dopo questa esperienza, ne escono assolutamente cambiate, non più delle contadine ma delle donne acculturate ed educate. Nessuna di loro è rimasta nel villaggio ma tutte hanno lasciato quella terra per una vita migliore. Agnieszka ha paura che la prescelta dal Drago sarà la sua migliore amica, Kasia, con la quale è cresciuta a stretto contatto, ma il Drago, tra tante fanciulle nate tra un Ottobre e l'altro, sceglie proprio Agnieszka. 
La storia si sviluppa in modo inaspettato perciò l'idea base è davvero carina tuttavia non è un libro entusiasmante che tiene il lettore incollato alle pagine. 

A dominare  tutto il libro è la magia ed incantesimi, buoni contro cattivi e una lotta tra loro che sembra non avere mai fine. E' un libro auto conclusivo perciò la fine si ha eccome, tuttavia il libro prosegue in modo molto lento ma se non fosse stata per questa grande pecca avrei finto per adorare questa storia. Purtroppo non sono riuscita ad andare oltre lo stile della scrittrice, che in alcune parti del libro mi ha bloccata. 

Con questo libro ho sviluppato una relazione di odio ed amore, se in certe parti ero curiosa di scoprirlo e in certi punti volevo solo chiuderlo e che finisse. Sono combattuta nel valutarlo, davvero tanto.

Quali sono le vostre impressioni sul libro? Lo leggerete? L'avete già letto? Cosa ne pensate?
Scrivetemi nei commenti.
Un abbraccio, 
Rosalba ♥

5 commenti:

  1. Buona domenica Rosalba! Anche per me è stato difficile valutare il libro per i tuoi stessi motivi, lo stile l'ho bocciato però la storia mi è piaciuta molto ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, purtroppo questo libro ha un grande potenziale, come la storia che é davvero particolare, tuttavia lo stile fa tanto e se quello non ti piace allora, inevitabile, ti porta a non apprezzare pienamente il libro. 😗

      Elimina
  2. Ciao Rosalba!❤️ Ieri passando alla Mondadori ho adocchiato questo libro.. però aldilà della copertina non mi ha colpito granché :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, purtroppo non é bellissimo come immaginavo fosse, un gran peccato . Ci sono tanti altri libri che, secondo me, meritano di più. 😗

      Elimina
  3. Vedo che tutte, dalla prima all'ultima, abbiamo penalizzato lo stile dell'autrice.. ancora oggi ripenso a che gran peccato perché poteva essere un libro da 5 stelle ma non si può proprio passar sopra ad una narrazione così lenta e confusa.. proprio no.

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!